Il Rural Food Festival a Civita tra i giovani produttori della Lacrima di Cassano

/Il Rural Food Festival a Civita tra i giovani produttori della Lacrima di Cassano

Il Rural Food Festival a Civita tra i giovani produttori della Lacrima di Cassano

   Il Rural Food Festival  ovvero il Cibo come Valore culturale,  parte con itinerari guidati (gratuiti) in alcuni centri storici del Parco Nazionale del Pollino e le visite in vigna e cantine per gli assaggi dei migliori vini del territorio.
Mercoledi 8 dicembre, come da programma, ci saranno le visite a
Saracena, Castrovillari, Frascineto e Civita

Civita: i giovani produttori della Lacrima di Cassano

  • Visita in vigna e assaggio dei vini Cervinago: alla scoperta di giovani produttori della Lacrima di Cassano

Una passeggiata tra le vigne per perdersi tra i filari e le capezzagne, sentire i profumi della terra e dei vigneti nella stagione invernale. Concedersi uno sguardo sul Pollino e la piana di Sibari dalla suggestiva visuale del monte di Cassano dove Vincenza e Agostino Cerchiara producono i loro vini. Tutto con una sola raccomandazione: non avere fretta, questa è un’esperienza da assaporare lentamente.

A seguire un facile itinerario nel centro storico di Civita, splendido paese di origine albanese, inserito tra i “Borghi più belli d’Italia”e insignito della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Tra i vicoli e le piazze della piccola comunità arbëreshë si andrà alla scoperta di particolari elementi architettonici come gli strani comignoli e le case antropomorfe, conosciute come case “Kodra”. Si passerà dall’affascinante Chiesa dell’ Assunta, ricca di icone dai forti colori e dove si celebrano le funzioni liturgiche in rito greco – bizantino, fino ad arrivare al belvedere “Djepeza” per ammirare paesaggi geologici come la parete della Timpa del Demanio, con il famoso Ponte del Diavolo, la gola e fiumara del Torrente Raganello, con vista panoramica fino al Golfo di Sibari.

Cervinago

Due fratelli uniti dalla stessa passione: la terra e i suoi frutti. Passione su cui hanno voluto investire e scommettere facendone un mestiere, nello spirito di mantenimento delle tradizioni e della valorizzazione dei vitigni tipici del territorio. Coltivano i loro vigneti e uliveti al Monte di Cassano, a 600m slm, una grande terrazza che controlla l’ampia pianura di Sibari contorniata dai monti del Pollino, all’insegna della tradizione, secondo i dettami dell’agricoltura biologica, limitandosi ad accompagnare una natura già perfetta di suo per assaporarne il nettare.

Durante la visita assaggio dei vini aziendali, pane e olio. Possibilità di acquisto in azienda.

Guida: Francesco Sallorenzo

Maggiori informazioni sull’azienda Cerchiara / Cervinago Rosso:

http://www.aziendaagricolacerchiara.com/

Link per prenotare la visita (gratuita) a Civita e la visita in vigna:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-civita-i-giovani-produttori-della-lacrima-di-cassano-216927324467

_______________________________________________________

Vi ricordiamo che per partecipare all’evento, occorre prenotare on line ed è necessario, secondo le normative vigenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, essere in possesso del green pass

 

A seguire tutte le informazioni su il Rural Food Festival direttamente sul sito ufficiale e sui principali social

“Rural Food Festival è un evento che intende valorizzare la cultura alimentare della Calabria e del Pollino in particolare.
Recuperare l’identità che hanno rappresentato per generazioni capisaldi della tradizione gastronomica e sono stati tramandati nel segno di una continuità che ancora oggi resiste nel tempo.

Diventa così spazio di promozione dei valori legati alla dieta mediterranea, momento formativo e didattico per le nuove generazioni, palcoscenico di promozione della sostenibilità ambientale delle micro produzioni legate al rispetto del territorio e al ciclo naturale della stagionalità.

Luogo privilegiato per dar vita all’economia nella filiera corta che favorisce il territorio, mettendo in relazione chef, produttori, operatori turistici, stampa di settore, mondo del food and beverage, chiamati ad un dialogo aperto per fare rete e coinvolgere il grande pubblico.”

(fonte: www.ruralfoodfestival.it)

https://www.ruralfoodfestival.it/index.php

https://www.facebook.com/RuralFoodFestival/

Per scaricare il programma dettagliato:

https://www.ruralfoodfestival.it/index.php/programma

 

By |2021-12-13T10:42:24+00:00Dicembre 2nd, 2021|General|Commenti disabilitati su Il Rural Food Festival a Civita tra i giovani produttori della Lacrima di Cassano