Festival del Peperoncino a Diamante dall’ 11 al 15 settembre 2019

/Festival del Peperoncino a Diamante dall’ 11 al 15 settembre 2019

Festival del Peperoncino a Diamante dall’ 11 al 15 settembre 2019

Festival del Peperoncino a Diamante, dall’ 11 al 15 settembre 2019
In Calabria il grande Festival del Peperoncino
A seguire l’articolo tratto da “turiscalabria.it”

Era il 1992 e le “Colombiadi” di Genova festeggiavano i cinquecento anni della scoperta dell’America. Sulle caravelle di Cristoforo Colombo c’erano la patata, i fagioli, il pomodoro e soprattutto il peperoncino.
I Genovesi non ebbero voglia di ricordarlo, e a Diamante ci rimasero male. Fu allora che Enzo Monaco pensò ad una manifestazione riparatrice. Organizzò un evento dal titolo eloquente “1492-1992 Cinquecento anni piccanti”. Niente sale e niente dotti seminari. Convegni, dibattiti e festeggiamenti, tutti per la strada e senza biglietto d’ingresso. Nel pieno rispetto della millenaria storia del peperoncino arrivato in Europa come “spezia popolare e democratica”.
Fu grande successo. Doveva essere una “commemorazione una tantum” ma già l’anno dopo diventò un Festival. Due anni più tardi nacque l’Accademia del peperoncino che si assunse il compito di organizzarlo ogni anno per farlo diventare “il più importante evento gastronomico della Calabria”.
Di anno in anno poi sono arrivate collaborazioni importanti, consigli, suggerimenti e nuove iniziative. Sono stati instaurati contatti con molte Università e con tutte le città che in Europa promuovono iniziative ispirate al peperoncino. Di pari passo il Festival è diventato quello che è oggi. Una kermesse culturale e gastronomica che non ha uguali al mondo.
Non solo il piccante che insaporisce le pietanze ma anche il piccante dell’arte, della fotografia, del cinema, del teatro e della satira. Un’avventura che si ripete ogni anno da Mercoledì a Domenica nel secondo week end di Settembre. Una splendida esperienza che tutti possono vivere in prima persona. Per farsi coinvolgere dalle mille iniziative, dai sapori infuocati, dalle mostre, dai convegni, dalle bellezze del territorio. Dall’entusiasmo della gente di Calabria diretta erede della Magna Grecia, dove l’ospitalità era sacra e inviolabile.
Ogni anno il Festival registra un numero eccezionale di presenze. Dal 1992 ad oggi una media di almeno 100.000 visitatori. Nell’edizione 2013, nonostante la crisi, 223.000 persone sono arrivate a Diamante dall’Italia e dall’Estero. Per questi risultati Festival of Festivals di Bologna ha assegnato al Peperoncino Festival il Premio 2014 come migliore pacchetto turistico.

Gastronomia, arte e cultura: questo e molto altro è il Festival del Peperoncino di Diamante in programma dall’11 al 15 settembre 2019.
Giunto alla 27esima edizione, l’evento per cinque giorni trasforma la cittadina della Riviera dei Cedri nella “Mecca del peperoncino”, con oltre 200.000 visitatori fra le vie del borgo e il lungomare per gustare le specialità piccanti e il meglio dell’offerta gastronomica regionale e apprezzare le varie declinazioni di “piccante” metaforico attraverso mostre, rassegne cinematografiche, arte di strada popolare e musica folk. Il lungomare è riservato alla gastronomia: gli stand della “Mostra Mercato Mangiare Mediterraneo” dedicati ai “gioielli piccanti” calabresi (la nduja di Spilinga, la rosamarina di Amantea, la sardella di Crucoli e il morsello di Catanzaro), ai liquori e alle specialità infuocate del cibo di strada; le “Officine del Gusto” aperte ogni giorno alle novità gastronomiche e ai nuovi prodotti.
Il Festival valorizza il peperoncino in tutti i suoi aspetti. In senso gastronomico con la valorizzazione dei piatti locali. Come sinonimo di “piccante, infuocato, trasgressivo” in tutte le espressioni di arte e letteratura. Come simbolo della tradizione locale, con l’occhio attento al bagaglio di credenze popolari che lo vogliono afrodisiaco e caccia-malocchio. Senza trascurare studi medici e scientifici che ne esaltano sempre più le utilizzazioni per la salute dell’uomo. Per il vacanziere la giornata tipo diventa questa: la mattina spiagge libere e senza caos con un clima dolce che è il più bello dell’anno. Nel resto della giornata irripetibili occasioni di svago. Sul lungomare, fino a tarda notte, tanta musica, spettacoli e mille degustazioni infuocate.

Fonte: turiscalabria.it

Sito ufficiale:

www.PeperoncinoFestival.org/

FB.com/Peperoncino.Festival

Accademia del Peperoncino

www.peperoncino.org
accademia@peperoncino.org

N.B.

Il programma si trova sul sito ufficiale www.peperoncino.org

By |2019-09-11T05:08:16+00:00Settembre 11th, 2019|General|0 Comments

Leave A Comment