Una “Guida” sul Parco Nazionale del Pollino all’interno della preziosa collana di Repubblica

/Una “Guida” sul Parco Nazionale del Pollino all’interno della preziosa collana di Repubblica

Una “Guida” sul Parco Nazionale del Pollino all’interno della preziosa collana di Repubblica

Una “Guida” sul Parco Nazionale del Pollino all’interno della preziosa collana di Repubblica

“Parco del Pollino, un angolo di paradiso da scoprire con Le Guide di Repubblica”

Dal 17 settembre in edicola con il quotidiano il volume dedicato alle eccellenze di questo angolo magico della natura tra Calabria e Basilicata, con alcune guide d’eccezione come Francesco Bevilacqua, Arisa, chef Francesco Mazzei e lo studioso Giuseppe Appella.
“Il Pollino ha tante frecce nel suo arco. Ampiezza territoriale e varietà di paesaggi fanno sì che il visitatore non possa consumare il suo viaggio in una sola puntata. Occorrono ripetuti ritorni per conoscere veramente il Pollino e le tante anime dei suoi luoghi. Che il punto di partenza sia il lago Duglia o Colle Impiso sul versante lucano, oppure Casino Toscano o Colle Marcione sul lato calabrese, occorre salire fino a trovarsi nel giardino degli Dei, dove esistono pini loricati giganteschi e millenari”.

Con queste parole, Francesco Bevilacqua, uno dei testimonial della guida Parco del Pollino e uno degli uomini simbolo che ha contribuito a farlo conoscere, definisce la bellezza del territorio del Pollino. “Un angolo di Paradiso, luogo magico della natura” sottolinea il direttore de Le Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa.

La guida, realizzata in collaborazione con il Parco nazionale del Pollino, sarà in edicola da martedì 17 settembre, in abbinamento con La Repubblica (10,90 euro + il prezzo del quotidiano), quindi nelle librerie (12,90 euro) e on line su Amazon, Ibs e sul nostro store digitale.

La scoperta del territorio è affidata a delle guide d’eccezione, oltre a Bevilacqua, anche lo chef Francesco Mazzei, la cantante Arisa e lo studioso Giuseppe Appella. Un volume completamente dedicato al parco e a tutte le attività che qui si possono fare. A partire dai monumenti e i siti di interesse storico archeologico e culturale, gli alberi monumentali, la fauna e le sue specie più significative che vivono nel parco con itinerari che indicano i possibili luoghi di avvistamento. Poi ancora i percorsi dell’arte, con musei e le esposizioni da non perdere, i borghi caratteristici e il Pollino arbereshe, oltre alle varie attività sportive da praticare nel corso di tutto l’anno (trekking, ciaspolata, canyoning, mountain bike, sci di fondo, motoslitta etc).

Una sezione è dedicata al benessere e al relax (con percorsi termali, trattamenti e yoga) e un’altra al Pollino a misura di bambino (aree attrezzate, percorsi nei boschi, parchi avventura).

Un focus è incentrato sui prodotti tipici che qui si coltivano e prendono vita (come i fagioli poverelli di Rotonda, la lavanda, la patata rossa, la pera signora etc..). In conclusione un elenco delle feste e dei festival che hanno luogo nel Pollino. Non mancano le ricette tradizionali degli chef e i ristoranti, le botteghe del gusto e una selezione di luoghi dove dormire.

Fonte:
https://napoli.repubblica.it/cronaca/2019/09/16/news/parco_del_pollino_un_angolo_di_paradiso_da_scoprire_con_le_guide_di_repubblica-236146026/

By |2019-09-17T22:11:59+00:00Settembre 17th, 2019|General|0 Comments

Leave A Comment