Carbone, città del Tartufo e “Festival del Cibo e delle Tradizioni” – 31 ottobre e 1° novembre 2019 – Parco Nazionale del Pollino

/Carbone, città del Tartufo e “Festival del Cibo e delle Tradizioni” – 31 ottobre e 1° novembre 2019 – Parco Nazionale del Pollino

Carbone, città del Tartufo e “Festival del Cibo e delle Tradizioni” – 31 ottobre e 1° novembre 2019 – Parco Nazionale del Pollino

Il Parco Nazionale del Pollino ancora una volta sede di una importante manifestazione legata al Tartufo.

A seguire l’articolo tratto dal sito ufficiale del Parco Nazionale del Pollino:

“Terzo appuntamento del “Festival del Cibo e delle Tradizioni”.
Dopo il “Palio del Grano” di Terranova di Pollino e la “Croce e Basilico” di San Paolo Albanese ora è la volta del pregiato tartufo di Carbone.
Si tratta della XIII edizione della mostra mercato dedicata al rinomato Tartufo Bianco del Serrapotamo, Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT) della Basilicata.
L’evento di due giorni parte proprio con l’apertura della Mostra mercato che vede, come ospite d’eccezione, l’attore Alessandro Preziosi.
L’appuntamento gastronomico inizia con l’esibizione dei professionisti della gastronomia del territorio per continuare con diversi momenti di degustazione di piatti tipici locali e di pietanze a base di tartufo. Si prevedono inoltre laboratori mirati sulle tecniche di lavorazione secondo le antiche tradizioni del Pollino utilizzando alcune preziose materie prime, patrimonio della tradizione rurale del Serrapotamo.
Per approfondire l’esperienza sul tartufo è prevista una passeggiata con i cani alla ricerca di tartufi nelle tartufaie naturali di Carbone.
Il ricco programma sarà arricchito con lo spettacolo del mago Carlo Fox il 31 ottobre e del gruppo musicale di folk popolare “I Tarantolati di Tricarico” il 1° novembre.
L’iniziativa, è promossa dall’Ente Parco Nazionale del Pollino e dal Gal “La cittadella del sapere” nell’ambito del “Festival del Cibo e delle Tradizioni”, con la collaborazione del Comune di Carbone, dall’Alsia e dell’intera Comunità del Cibo e della Biodiversità dell’Area Sud della Basilicata.
Il 31 ottobre e il 1° novembre, all’insegna dei valori della Biodiversità, del paesaggio, del cibo e delle tradizioni, il “Festival del Cibo e delle Tradizioni” invita i visitatori ad entrare nel mondo dei buongustai.

Fonte sito web dell’Ente Parco Nazionale del Pollino
https://parcopollino.gov.it/it/notizie-dall-ente/634-mostra-mercato-del-tartufo-di-carbone-31-ottobre-1-novembre-2019-a-carbone-pz

Il video andato in onda sul TGR Basilicata
“Carbone città del tartufo su Rai 3 Tgr Mezzogiorno Italia”

Carbone città del tartufo su Rai 3 Tgr Mezzogiorno Italia

Servizio andato in onda oggi 26/10/2019 su Rai 3 Tgr Mezzogiorno Italia.

Posted by Carbone Città del tartufo on Saturday, 26 October 2019

 

 

By |2019-10-29T08:35:14+00:00Ottobre 29th, 2019|General|Commenti disabilitati su Carbone, città del Tartufo e “Festival del Cibo e delle Tradizioni” – 31 ottobre e 1° novembre 2019 – Parco Nazionale del Pollino