Un Parco Nazionale, tre borghi, tre sagre della castagna, … 8, 9 e 10 novembre 2019

/Un Parco Nazionale, tre borghi, tre sagre della castagna, … 8, 9 e 10 novembre 2019

Un Parco Nazionale, tre borghi, tre sagre della castagna, … 8, 9 e 10 novembre 2019

Un Parco Nazionale, tre borghi, tre sagre della castagna, … 8, 9 e 10 novembre 20199

Il Parco ovviamente è quello del Pollino, i borghi sono SANT’AGATA d’ESARO (CS) e SAN DONATO DI NINEA (CS). Il primo, Sant’Agata d’Esaro, vanta la 45ma edizione e ha come slogan “la più antica di Calabria”, il secondo è solo all’edizione n. 29 e si chiama “La Festa d’Autunno – Sagra delle castagne” e i giorni di festa dedicata alla “castagna” ovvero al frutto autunnale  per eccellenza,  sono gli stessi ovvero  “venerdi 7, sabato 8 e domenica 9 novembre 2019...e da quest’anno vi è anche la possibilità di visitare  la 1a “Sagra della Castagna” di LAINO BORGO solo nella giornata di sabato 9 novembre 2019.

A seguire i link  dove attingere tutte le informazioni e scegliere, senza paura di sbagliarsi, la sagra a cui si cuole partecipare:

  • 45a Sagra della Castagna di Sant’Agata d’Esaro (CS)

https://www.facebook.com/lapiuanticadiCalabria/?tn-str=k*F

(nelle foto di questo articolo anche il programma di Sant’Agata d’Esaro)

Edizione 45 dell’Evento Autunnale dedicato alla Castagna,alla Gastronomia ma anche all’Artigianato e l’Antiquariato locale e Calabrese.
Oltre 100 spositori da Calabria,e regioni vicine.
Concerti,Attrazioni per Bambini,Artisti di Strada,Spettacoli itineranti e Gruppo Folkloristici. Oltre 15 mila presenze nei 3 giorni,oltre 25 Quintali di Castagne,e molto altro.

?Visita la Grotta della Monaca
***Centro Visite
?www.grottadellamonaca.it
?www.parcopollino.it
⚪www.comune.santagatadiesaro.cs.it
www.nuovaprolocosantagatadiesaro.com
Visita il Museo Storico dei Saperi e
del Gusto ***Centro Storico***???

 

  • La XXIX Festa d’Autunno a SanDonato di Ninea (CS)

La tradizionale Festa d’Autunno di San Donato di Ninea giunta oramai alla XXIX edizione, partita come Sagra della castagna nel 1990, si è andata man mano evolvendo e migliorando diventando un evento culturale non solo locale ma nazionale, la stessa rappresenta ormai il fiore all’occhiello della comunità sandonatese e con le sue numerose sfaccettature riesce a calamitare migliaia di visitatori che attraverso le varie degustazioni, gli incontri culturali, i momenti di festa e l’immersione nella natura del Parco del Pollino la considerano un appuntamento da non perdere in modo assoluto.

Così il centro storico per tre giorni sarà un unico grande stand. Percorsi enogastronomici che si arricchiscono di anno di anno, degustazioni di prodotti tipici locali e della civiltà contadina, e soprattutto le immancabili e fragranti “caldarroste”a fare da cornice al tutto. Senza dimenticare che, come ormai tradizione consolidata, nei tre giorni botteghe, bassi portoni, androni si apriranno ai visitatori per offrire loro la degustazione dei prodotti della terra. Tante castagne da assaporare e da portare a casa ma anche funghi, vino, olio, pane, miele, salumi, formaggi tipici di San Donato e quant’altro ancora. Mostre, folklore, convegni e tavole rotonde, cortei storici, per un mix di rivalutazione delle tradizioni, fruizione dei beni ambientali e storici, riflessione e divertimento che hanno sempre lasciato il segno.

Con questa tradizionale festa San Donato vuole far conoscere le sue peculiarità – che non sono solo la bontà delle castagne o prodotti tipici – e riscoprire l’inevitabile ospitalità e tutto ciò che è incastonato nei monti del Parco Nazionale del Pollino. Allora non resta altro che fa programmare il weekend della prima settimana di novembre e venire a San Donato. Dove sarete i benvenuti per gustare tutto d’un fiato l’appuntamento che catalizzerà l’interesse di tanti visitatori.7
Fonte articolo: https://www.sandonatodininea.net/turismo/manifestazioni-e-sagre-a-san-donato-di-ninea.html

 

  •  1a Sagra delle Castagne a Laino Borgo (CS)
  • Riparte la macchina organizzatrice dell’ #AutunnoinTavola con la #1SagradellaCastagna
    Vi aspettiamo sabato 9 in Piazza Navarro a Laino Borgo!
    Start ore 17,00 con stand gastronomici, artigianali e di promozione del territorio!! In caso di pioggia o cattivo tempo l’evento si svolgerà presso il Centro Nuovi Orizzonti in Piazza Dell Repubblica.
    #AutunnoinTavola2019

https://www.facebook.com/ProLoco2016LainoBorgo/

Informazioni: 3470394730

 

 

 

 

 

By |2019-11-06T23:29:26+00:00Novembre 1st, 2019|General|Commenti disabilitati su Un Parco Nazionale, tre borghi, tre sagre della castagna, … 8, 9 e 10 novembre 2019