Francesco Sallorenzo, Guida ufficiale del Parco Nazionale del Pollino

/Francesco Sallorenzo, Guida ufficiale del Parco Nazionale del Pollino

Francesco Sallorenzo, Guida ufficiale del Parco Nazionale del Pollino

Non una semplice “guida” ma “interprete della natura”…

Dal 1998, sono Guida ufficiale ed esclusiva del Parco Nazionale del Pollino (Matr. A/16 – Prot. 4262 del 14/06/1998, Ente Parco Nazionale del Pollino) e, con lo stesso Ente, vi è un rapporto di collaborazione come da convenzione attualmente in essere.

L’Ente parco organizza , grazie alla “Legge Quadro” sui Parchi, d’intesa con la regione o le regioni interessate, speciali corsi di formazione al termine dei quali rilascia il titolo ufficiale ed esclusivo di “guida del parco”.

Il corso di formazione fatto con l’Istituto Pangea di Sabaudia, in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale del Pollino, mi ha dato una spinta decisiva verso l’attività di guida del Parco che deve permettere una fruizione dell’area protetta (il cui obiettivo di conservazione della biodiversità non deve mai venir meno) con tecniche interpretative moderne, quindi una vera è propria mission…quindi non una semplice “guida”!

Ormai mi sento parte della “tribù” dei parchi ed è per questo che organizzo escursioni e visite guidate con determinati principi.

Il visitatore di un Parco da noi è un ospite speciale e il nostro obiettivo è che ritorni e, ancora meglio, visiti le altre aree protette in modo che ritorni a casa ricco di “esperienze positive” e  con mentalità e comportamenti “sostenibili” per la nostra area protetta più grande che esista…il “Pianeta Terra” !

 

 

By |2021-02-28T18:54:37+00:00Dicembre 7th, 2018|Accoglienza, Autunno|0 Comments

Leave A Comment