2 Febbraio 2019, Giornata mondiale delle WETLANS, zone umide e mutamenti climateci

/2 Febbraio 2019, Giornata mondiale delle WETLANS, zone umide e mutamenti climateci

2 Febbraio 2019, Giornata mondiale delle WETLANS, zone umide e mutamenti climateci

ZONE UMIDE E MUTAMENTI CLIMATICI,

2 FEBBRAIO GIORNATA MONDIALE DELLE WETLANDS

Lagune, stagni, paludi, torbiere, bacini naturali e artificiali con acqua stagnante, sono alcune delle principali tipologie delle zone umide come definite dalla Convenzione di Ramsar (Iran) stipulata il 2 febbraio 1971 e che ogni anno viene celebrata in questa data come “giornata mondiale delle zone umide”.
“Wetlands and climatechange” è il tema del 2019. Queste aree infatti svolgono una importante funzione mitigatrice dei mutamenti climatici avendo un’alta capacità di immagazzinare anidride carbonica.
Dal 1970 il 35% delle zone umide sono scomparse. Eppure esse svolgono servizi ecosistemici fondamentali soprattutto nelle aree costiere dove, fra l’altro, contribuiscono a ridurre gli effetti di tempeste, uragani e mareggiate. Questi ambienti ospitano una ampia biodiversità sia vegetale che animale, il 40% del totale, accolgono microclimi ed ecosistemi spesso molto fragili.
In Italia sono 56 le zone umide presenti nell’elenco della Convenzione di Ramsar, per un totale di 73,308 ettari. In occasione del 2 febbraio sono numerose le iniziative che le Aree Protette e le associazioni ambientaliste stanno attivando al fine di farle conoscere e fruire al fine di difendere e valorizzarle.
Per approfondimenti: https://www.ramsar.org/

Fonte:
Federparchi Europarc Italia

By |2019-01-28T21:56:24+00:00Gennaio 28th, 2019|ambiente, centri di esperienza per l'educazione ambientale, educazione alla sostenibilità, educazione ambientale, Ente Parco Nazionale del Pollino|Commenti disabilitati su 2 Febbraio 2019, Giornata mondiale delle WETLANS, zone umide e mutamenti climateci