Nuovi itinerari geoturistici nel GEO Park Unesco del Pollino

/Nuovi itinerari geoturistici nel GEO Park Unesco del Pollino

Nuovi itinerari geoturistici nel GEO Park Unesco del Pollino

Nuovi itinerari turistici nel GEO Parco Unesco del Pollino

L’Ente Parco Nazionale del Pollino ha presentato, sabato 26 marzo 2022, due nuove guide geoturistiche e un video dedicato al GEOPARK del POLLINO Pollino una finestra sulla storia della terra”, presso il Polifunzionale del Pollino “la Catasta” a Campotenese (Morano Calabro)

“Con le risorse naturali del Pollino si può conoscere meglio la storia della Terra”, è questo l’invito degli studiosi di varie importanti Università che sul massiccio calabro – lucano continuano a venire per le loro ricerche e  segnare alcuni passaggi fondamentali che riguardano la storia dell’uomo, come le scoperte degli alberi monumentali e l’importanza dei geositi, ovvero siti di interesse geologico, che fanno parte della rete Unesco.

Ad aprire i lavori, il presidente di SIGEA Calabria, Gaetano Osso, il quale, a chiusura del suo  intervento, ha voluto ricordare  l’importante ruolo delle Guide  (del Parco, escursionistiche e turistiche) che quotidianamente accompagnano i turisti anche su questo tipo di percorsi per una più attenta divulgazione dei temi e dei principi riportate poi nelle guide cartacee.

[ n.d.r. SIGEA, Società Italiana di Geologia Ambientale, è un’associazione culturale, senza fini di lucro, per la promozione del ruolo delle Scienze della Terra nella protezione della salute e nella sicurezza dell’uomo, nella salvaguardia della qualità dell’ambiente naturale ed antropizzato e nell’utilizzazione più responsabile del territorio e delle sue risorse. La SIGEA è anche riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente come “associazione di protezione ambientale a carattere nazionale” ai sensi dell’art. 13 della legge 349/1986.
La SIGEA “associazione di protezione ambientale a carattere nazionale” è un’associazione aperta non solo ai geologi e a tutte le persone che hanno interesse alla tutela dell’ambiente].

L’ Ente Parco ha puntato già da qualche anno alla valorizzare di questo grande patrimonio, per contribuire al rafforzamento della conoscenza storico culturale del massiccio, dando voce al segmento del GEO TURISMO che attira numerosi visitatori, soprattutto dall’estero, verso il Parco Nazionale Pollino per una vacanza completa  in un’area protetta segnata da tante risorse naturali, geologiche e storiche.”

Da qui la nascita delle guide geoturistiche “Sulle tracce della linea del Pollino” e “L’antico oceano tetideo” che insieme al video “Pollino una finestra sulla storia”  dove gli autori, Dott. Geol. Luigi Bloise, Ing. Egidio Calabrese e altri sottolineano il fondamentale ruolo della geologia per una attenta conoscenza del territorio.

A seguire interessantissimi interventi, tra cui i docenti dell’ UNIBAS,  Professore Marcello Schiattarella, Prof. Francesco Muto e Prof.ssa Giovanna Rizzo.

————————————————————————————————————————————-

Siti web di interesse:

https://parconazionalepollino.it/it/

Francesco Sallorenzo

Guida Turistica
Guida ufficiale del Parco Nazionale del Pollino
Associato AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche)

Partner Europarc

Tel & WhatsApp 339 8446060

email: francesco.sallorenzo@gmail.com
sito internet: www.francescosallorenzo.it

www.facebook.com/francesco.sallorenzo.Guida.Parco.del.Pollino

 

 

 

By |2022-03-27T07:03:26+00:00Marzo 27th, 2022|General|Commenti disabilitati su Nuovi itinerari geoturistici nel GEO Park Unesco del Pollino