Animazione territoriale come efficace strumento comunicativo
per le nuove Guide del Parco ufficiali del Parco Nazionale del Pollino
Animazione territoriale come efficace strumento comunicativo è il titolo del modulo che ho avuto il piacere di trattare durante la formazione delle nuove Guide del Parco ufficiali del Parco Nazionale del Pollino (3° Corso).
Un modulo pensato e costruito con il CEA Pollino Calabria, associazione di grande esperienza, composta da operatori e formatori di educazione ambientale di alto livello e competenza (uno su tutti Silvio Carrieri), presente sul territorio da diversi anni con vari progetti di educazione ambientale realizzati con le scuole e altri enti.

Un momento della formazione presso la sala riunioni dell’Ente Parco nazionale del Pollino

Le aspiranti guide lavorando in gruppi hanno realizzato in poco tempo singoli progetti dimostrando il ruolo fondamentale della guida nei processi di educazione e animazione territoriale.






La seconda giornata, dedicata all’analisi delle esperienze di comunicazione ambientale nel Parco Nazionale del Pollino, è stata orientata verso una proposta formativa avanzata, utilizzando l’analisi “swot”, metodo ormai consolidato per un approfondimento e una valutazione strategica di progetti e di organizzazioni. Il laboratorio sul territorio si è basato su alcune “esperienze di comunicazione ambientale” dove le aspiranti guide hanno conosciuto ancor più da vicino associazioni culturali e imprese sociali.
Grazie a chi ci ha ospitato e “narrato” il proprio lavoro di comunicazione e divulgazione espresso sul territorio Catasta Pollino, Impresa Sociale con sede a Campotenese, Morano Calabro (CS), Il Nibbio di Morano Calabro nella persona di Nicola Bloise e Info Pollino di Viggianello (PZ).






Un grande lavoro di scambio, un approccio integrato con queste realtà (ma anche con altre che in futuro incontreranno durante il loro lavoro) che servirà a trasformare l’esperienza formativa in occasione concreta di crescita professionale e di rete territoriale, che ha coinvolto positivamente le aspiranti guide, le quali hanno adesso la possibilità di riversare con efficacia sul territorio quanto seguito con attenzione e amore verso le “terre alte” del Pollino.
Grazie, infine, all’Associazione Guide ufficiali del Parco, all’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali ed escursionistiche) e all’Ente Parco Pollino per avermi coinvolto nella formazione delle nuove guide.
Alle nuove “Guide ufficiali ed esclusive del Parco Nazionale del Pollino” vanno le mie congratulazioni per il titolo ottenuto, i migliori auguri per l’importante lavoro che andranno a svolgere, “buoni passi” e arrivederci nell’area protetta più grande d’Italia!
Rotonda, 14 dicembre 2025 Francesco Sallorenzo
- Francesco Sallorenzo
Guida ufficiale del Parco nazionale del Pollino
* Partner Europarc
Guida Turistica *Iscr. n.123/2003, Albo Regionale Calabria
Associato AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistich
- Tel & WhatsApp 339 8446060
- Canale Telegram: Francesco Sallorenzo Guida Turistica e Guida Ambientale Escursionistica
email: francesco.sallorenzo@gmail.com
www.facebook.com/francesco.sallorenzo.Guida.Parco.del.Pollino - https://www.instagram.com/francesco_sallorenzo_guida/
www.francescosallorenzo.it