LA GIUDAICA DI LAINO BORGO, venerdi 19 aprile 2019
Laino Borgo, comune inserito nel contesto del Parco Nazionale del Pollino, il Venerdì Santo si trasforma nella Gerusalemme del Sud con una manifestazione di teatro popolare, dal profilo storico e religioso, che ripercorre la passione del Cristo, “La Giudaica: processo a Gesù”. Tratta da un antico manoscritto del ‘600, la Giudaica ripropone il processo, la condanna e la crocifissione e viene rappresentata ogni due anni.
Si svolge per le vie e piazze dell’antico paese e dura circa sei ore. È una forma di teatro popolare itinerante e gli abitanti vi partecipano attivamente come attori, come comparse in costume d’epoca o in altri modi: ogni famiglia di Laino Borgo è direttamente o indirettamente coinvolta nella preparazione e nella realizzazione della manifestazione. In questo senso, diventa un momento fortemente aggregativo per la popolazione.
Si tratta di 19 scene, dislocate in varie parti del paese, nelle quali si rivivono le emozioni, i dubbi, le paure ed il dolore di quei momenti: 1. Introduzione: Gesù chiede a Pietro e Giovanni di andare da Marco per dirgli che il Maestro vuole cenare a casa sua; 2. Incontro di Pietro e Giovanni con Marco; 3. Ultima cena; 4. Sinedrio; 5. Cattura di Gesù nell’Orto degli Ulivi; 6. Gesù viene condotto da Anna; 7. Gesù viene condotto da Caifas (al Sinedrio); 8. Pentimento di Pietro; 9. Pentimento di Giuda; 10. Gesù viene condotto da Pilato; 11. Da Erode; 12. Ritorno da Pilato; 13. Flagellazione; 14. Gesù ritorna da Pilato – Condanna; 15. Prima caduta di Gesù: incontro con la Madonna; 16. Seconda caduta di Gesù: Incontro con la; 17. Terza caduta di Gesù: il Cireneo viene obbligato a caricarsi della croce; 18. Crocifissione; 19. Deposizione del Cristo.
Al termine si svolge una processione verso la Chiesa Madre.
Fonte:
http://www.comune.lainoborgo.cs.it/