NaturArte Basilicata, on line edition
#NaturArte è condivisione, progettazione partecipata, musica, arte, immagini, artigianato, paesaggio umano. Naturarte sono i Parchi ed un nuovo modo di viverli.
NaturArte è musica, trekking naturalistico, tradizioni popolari e degustazioni enogastronomiche, incontri con scrittori, conferenze, dibattiti, approfondimenti, racconti, educazione ambientale.
Un festival itinerante prodotto attraverso un co-working istituzionale e progettuale che ha coinvolto la Regione Basilicata, con il progetto PO-FESR Basilicata 2007-2013, e i quattro parchi della Basilicata: il Parco Archeologico, Storico, Naturale delle Chiese Rupestri del Materano (responsabile della cabina di regia del progetto); il Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane; il Parco Nazionale del Pollino; il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese.
Superare i confini delle aree protette nel tentativo di ricostruire gli habitat e ridurre la frammentazione territoriale attraverso una interfaccia che tenga conto delle componenti antropiche e naturali. E’ questo il concetto delle Reti Ecologiche, strumento operativo che pone l’accento sull’importanza della tutela della biodiversità (Conferenza di Rio del 1992 e Pan European Biological Diversity Strategy 1995).
Rete ecologica per riqualificare e rivisitare i territori antropizzati anche attraverso il collegamento di aree di rilevante interesse ambientale e paesistico con una rete continua di elementi naturali e seminaturali.
NaturArte, sull’esempio delle “greenways”, non è suno dei tanti festival- contenitore di grandi eventi ma un vero e proprio strumento di promozione e valorizzazione di un territorio, la Basilicata, mettendo in scena, da protagonisti, gli angoli più suggestivi della regione, i suoi borghi, le sue comunità e i suoi parchi più affascinanti: ambienti naturali e rurali ancora poco antropizzati e di una sorprendente bellezza.
Fonte: Pagina Facebook NaturArte Basilicata
https://www.facebook.com/naturartebasilicata/
Sito web ufficiale:
http://www.naturartebasilicata.com/
Il primo incontro di questa edizione 2020/2021 “NaturArte online edition”, andato in onda il 3 dicembre scorso, è stato con Dario De Luca, attore, regista teatrale, drammaturgo e pedagogo.
A seguire il link dove è possibile rivedere il video integrale.
https://www.facebook.com/naturartebasilicata/videos/231072825041238
Il prossimo appuntamento è con Roberto Piumini, poeta e scrittore di racconti per bambini.